Il progetto nasce nel 1989 ed è stato realizzato da Ideal Software, società specializzata in software per aziende conciarie che nel 2010 effettua una fusione per incorporazione in Team Duemila.
Le esigenze sempre crescenti del settore Conciario richiedono flessibilità e dinamicità nel reperire dati, pertanto nel 2000 Ideal Software decide di progettare e riscrivere totalmente un nuovo applicativo, unendo l'esperienza accumulata fino a quel momento alle potenzialità delle nuove tecnologie messe a disposizione dall'ambiente grafico WINDOWS.
Il nuovo Software, ancora più performante e flessibile alle esigenze delle Industrie Conciarie prende il nome di Xtannery.
Xtannery è stato progettato per essere facilmente configurabile in base alle specifiche esigenze della conceria e ottimizzato per una immediata reperibilità delle informazioni. La configurazione modulare lo rende utilizzabile da tutte le aziende qualunque sia la loro dimensione.
La nuova versione in ambiente Windows offre all'utente una semplicità di utilizzo anche nelle funzionalità più standard, una perfetta integrazione con gli strumenti di produttività individuale più diffusi (Microsoft Word ed Excel, OpenOffice, e-mail, ecc), oltre a poter disporre dei dati aziendali su dispositivi mobile quali iPad ed iPhone.
Xtannery è caratterizzato da funzionalità specifiche per gestire la Produzione, anche con l'utilizzo di Terminali Wi-Fi, sistemi RDif, barcode.
Le nuove tecnologie ci hanno permesso di consolidare soluzioni particolarmente evolute per acquisire i dati dai più diffusi macchinari di Produzione (Bottali, Misuratrici, Spruzzi, Miscelatori).
Il prodotto è utilizzato in numerose e significative aziende dei 3 maggiori Distretti Conciari italiani (Toscana, Veneto e Campania).